FRANCOFORTE E IL FESTIVAL DEL VINO 2012 – dal 26 agosto al 07 settembre

La bella città tedesca nella regione Assia è apprezzata anche per il buon cibo e l’ottimo vino e si appresta ad ospitare il Festival dei Vini targato 2012.

Si pensa alla Germania, e viene in mente la birra. Si pensa a Francoforte, e vengono in mente le banche. Per sfatare i soliti luoghi comuni basta organizzare un soggiorno nella bella città tedesca che si trova nella regione Assia, sul fiume Meno.

E’ si metropoli della finanza europea, sede della borsa più importante della Germania, della Banca centrale e di molte aziende multinazionali, ospita il secondo aeroporto di Europa e una prestigiosa Università, ma ha anche ben altro da offrire ai propri visitatori.

Il primo impatto è quello con il suo skyline, grazie al quale la città si è guadagnata l’appellativo di Manhattan sul Meno: i suoi imponenti grattacieli danno a Francoforte il tocco della metropoli, anche se conserva in maniera indelebile le tracce del suo passato di città imperiale. E’ ricca di bellissimi edifici, infatti, come il Römer, un complesso architettonico nella piazza centrale che ospita palazzi a traliccio; l’edificio centrale è la sede del Municipio fin dal 1405 e al suo interno si può ammirare la Sala imperiale e vedere raffigurati su tela tutti i volti degli imperatori.

Splendido capolavoro architettonico è anche la Vecchia Opera, costruita alla fine dell’Ottocento. Con la ricostruzione post-bellica degli anni Settanta è stato riprodotto lo stile originario ed oggi è conosciuta e apprezzata da aziende e istituzioni anche come sede di congressi. Tra gli edifici sacri spiccano laChiesa di San Paolo, che negli anni 1848-1849 fu luogo delle sedute del primo parlamento democratico tedesco, e il Kaiserdom, con la sua torre risalente al tardo gotico, luogo dell’elezione e dell’incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero.

DIECI IMPERDIBILI COSE DA FARE A FRANCOFORTE: LE FOTO

Francoforte è anche la città natale del grande scrittore Johann Wolfgang Goethe, e la casa dove nacque è oggi un interessante museo. Rimanendo in tema culturale la città ospita numerosissimi musei, da quello storico a quello ebraico, passando per il Museo d’Arte Moderna e il Museo Tedesco di Architettura.

Ciò che molti non sanno, al di là delle attrazioni storiche ed architettoniche, è che Francoforte viene apprezzata anche per il buon cibo e il buon vino. In questo contesto ospita un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’enologia: il Festival dei Vini prodotti nel Rheingau, la regione collinare della Germania sulla sponda destra del Reno. La kermesse, in programma dal 29 agosto al 7 settembre, offre la possibilità di degustare oltre 600 vini e tanti assaggi gastronomici: vi partecipano oltre 30 aziende vitivinicole offrendo i propri vini e ottimo street food.

Fonte [Turismo.it]

Leave a Reply