Visite Guidate Veneto – Venezia – h/d 2.5 ore

Visite Guidate Veneto
Venezia  – half day 2.5 ore

Sorge sopra un arcipelago di isolette in mezzo alle acque della laguna Veneta, a 4 Km dalla terraferma e a 2 dal mare aperto. La singolarità della posizione, l’atmosfera luminosa che l’avvolge, la fantastica bellezza dei monumenti marmorei a specchio delle acque, la ricchezza del patrimonio artistico la fanno città unica al mondo, dall’aspetto regale, meta tra le più famose del turismo internazionale.

La visita parte dalla magnifica Piazza S.Marco, forse una delle più belle del mondo, simile ad un immenso salone marmoreo; centro in ogni tempo della vita veneziana. Di forma quasi rettangolare, la cingono palazzi a portici continui, sotto i quali si aprono caffè e negozi, e l’animano col loro volo migliaia di colombi. Le fa da meraviglioso sfondo la basilica di S.Marco e il Palazzo Ducale che sono i due monumenti-simbolo della Repubblica. La chiesa viene eretta per ospitare la salma di S.Marco trasportata da Alessandria d’Egitto nell’anno 828. La pianta è apparentemente semplice, a croce greca, con una cupola centrale all’incrocio dei due bracci e quattro cupole minori sopra ciascun braccio.
A questa struttura di base si aggiungono nel corso dei secoli splendide decorazioni sia all’interno sia all’esterno, nonché grandiosi mosaici e preziosi cimeli, tra cui i Cavelli.. E’ quasi impossibile descrivere quanto viene conservato nell’interno e ancor più le migliaia di metri quadrati di mosaici. Altrettanto complesso è il Palazzo Ducale, sede del Doge e delle più alte magistrature della Repubblica. Fondata nel IX sec., fu condotto nel XIV e XV sec. all’attuale struttura che ne fa il massimo esempio di architettura gotico-veneziana. Più che descrivere la struttura e le varie sale è forse più semplice conoscere le vicende del Palazzo, per capire il suo contenuto che è ricco di tele, sculture e affreschi tali da costituire una vasta rassegna dell’arte di tre secoli.

Il Palazzo è collegato alla chiesa di S. Marco dalla Porta della Carta, realizzata da Giovanni e Bartolomeo Ben intorno al 1440. La sala più vasta, quella del “Maggior Consiglio”, era ornata da dipinti di Gentile da Fabriano, Carpaccio, Tiziano, Pordenone, Veronese, Tintoretto e Pisanello, distrutti dall’incendio del 1577. Ad arredare la sala ricostruita vengono quindi chiamati i maggiori artisti della seconda metà del ‘500, tra cui il Tintoretto, che realizza la più vasta tela esistente al mondo: il Paradiso che occupa un’intera parete. Nel soffitto si trova il grandioso dipinto di Paolo Veronese raffigurante l’Apoteosi di Venezia incoronata dalla Vittoria.La visita prosegue per una passeggiata obbligatoria verso uno dei più bei ponti della città quello di Rialto, che ne è divenuto anche simbolo.

Il luogo in cui sorge attorno all’anno mille viene donato alla città dalla famiglia Orio per essere adibito a mercato. Da allora la maggior parte dei traffici si svolgerà attorno a Rialto. Il primo ponte, in legno, sorge nel 1180; incendiato nel 1264, è subito ricostruito, ancora in legno, e ampliato. Nel 1444 viene rifatto più largo e dotato di botteghe. Il Ponte di Rialto attuale, in pietra, risale ad un disegno di Antonio da Ponte, ed è inaugurato nel 1592 dopo tre anni di lavoro.

La visita può essere integrata con qualcuno degli stupendi musei presenti a Venezia quali Ca’ Rezzonico, dove troviamo il ‘700 veneziano disposto in un salone gigante che prende 2 piani in altezza, considerato il più bello e attraente per sale, mobilio ed opere d’arte.

Accademia di Venezia, dove si può ammirare la pittura veneziana; Museo Correr dove troviamo la cultura veneziana; la Collezione Guggenheim, la più famosa collezione di arte moderna e contemporanea al mondo (Picasso, Pollock, Magritte, Dalì, Braque, Giacometti, ecc..). Per ogni museo bisogna considerare almeno 2-3 ore di visita supplementare.


Per Info e Offerte contatta Lisa Martini:
E-mail: lisa.martini@podiumnetwork.com
Skype: lisa.martini_podium
Tel: +378 0549 975 300
Fax: +378 0549 942 729