Tour Puglia: Barocco in Salento

Tour Puglia: Barocco in Salento
5 Giorni

1° Giorno: Gallipoli
Arrivo in hotel nel Salento e pranzo. Nel pomeriggio visita di Gallipoli: la Cattedrale di Sant’Agata, il settecentesco Palazzo Tafuri ricco di richiami classici, il pittoresco borgo antico con tipiche “case a corte”. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Santa Maria di Leuca – Galatina
Prima colazione in hotel. Partenza per S. Maria di Leuca, estremo lembo sud-orientale della penisola, attraverso un percorso panoramico lungo la magnifica costa adriatica ricca di dirupi e falesie. Visita del Santuario de Finibus Terrae e delle ville Liberty. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Galatina, la greca Kal Athena: visita del borgo antico e della Basilica di S. Caterina, ricca di affreschi di scuola giottesca. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Otranto – Ugento
Prima colazione in hotel. Partenza per Otranto: visita della Cattedrale con il mosaico pavimentale più grande e antico d’Europa raffigurante “l’Albero della Vita” e la cappella degli 800 Martiri, percorrendo le vie del borgo antico che custodisce l’atmosfera d’Oriente. Rientro per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Ugento, l’antica Uxentum romana, visita del borgo antico e della Cattedrale neoclassica. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Lecce
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Lecce, detta la “Firenze del Sud” per l’elegante architettura barocca di chiese e palazzi. Visita del Duomo, dell’Episcopio, del Seminario, della Basilica di S. Croce, di Piazza S. Oronzo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città, dalla Chiesa del Rosario alla Porta Rudiae per finire con una visita ai laboratori artigianali per apprendere l’Arte Sacra della cartapesta leccese. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° Giorno: Grecìa Salentina
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Grecìa Salentina, vasta area geografica ellenofona dove la popolazione parla il grìko antico: dalla cittadina di ternatìa, fondata dai Greci secondo le testimonianze di Tolomeo e Plinio, allo splendido Castello De Monti di Corigliano d’Otranto. Rientro per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per i luoghi di origine.


—————————————————————————————————————————————–
Per Info e Offerte contatta Claudia Gemmani:
E-mail: claudia.gemmani@podiumnetwork.com
Skype: claudia.gemmani_podium
Tel: +378 0549 975 300
Fax: +378 0549 942 729