5 errori sulla Sicurezza da evitare in Ufficio

Da sempre abbiamo a cuore la sicurezza e il benessere in azienda.
I nostri dispositivi di sicurezza sono tutti conformi ai più rigorosi standard europei : apparecchiature ed impianti elettrici, arredamento, qualità della luce e dell’aria…
e in numeri addirittura triplicati rispetto ai requisiti previsti dalla legge:
uscite di sicurezza, segnaletica ed estintori raddoppiati, addetti qualificati triplicati, defibrillatori con personale volontario certificato, …
 

Perché la sicurezza in Podium è doppia se non tripla rispetto agli standard di legge?
Perché abbiamo il doppio delle possibilità di evitare pericoli per noi e per i nostri colleghi.
Perché ampliare la visione della sicurezza in azienda impedisce il crearsi di situazioni di rischio e dimostra quanto le persone siano importanti per Podium.

 

Perché la “sicurezza” in una newsletter di viaggi?
Perché tutti noi che facciamo quotidianamente impresa dovremmo parlare di informazione e formazione sulla sicurezza.
Perché si parla di  sicurezza nei luoghi di lavoro solo quando spesso è troppo tardi e cinicamente la notizia genera un fatto di cronaca, raccogliendo un’audience di interesse maggiore.
(In Italia nel 2018 si sono registrati oltre 600.000 infortuni sul lavoro)

Perché lo spirito del creare “viaggi in sicurezza” nasce da chi si sente SICURO di quello che sta facendo e di come lo sta facendo.
Lavorare in sicurezza non è scontato!

Ed ora…

5 errori sulla Sicurezza da evitare in Ufficio

1) Tower PC con la polvere: sono a rischio innesco di incendio se si ha un corto circuito.
Massima priorità: puliamoli (con il compressore o una bomboletta ad aria) e, se necessario, posizioniamoli sulla scrivania o dattilo anziché per terra.

2) Prese elettriche sovraccariche: evitiamo qualsiasi forma di sovraccarico di prese volanti, multiple, adattatori, ciabatte collegate ad altre ciabatte.
Massima priorità: una presa elettrica sovraccarica è pericolo di innesco di incendio e non sicuro in un luogo di lavoro.

3) Cavi abbandonati a loro stessi o troppo vicini a fonti di calore o umidità: sono pericolosi, si rischia di cadere oppure di surriscaldarli o bagnarli con alte probabilità di creare un corto circuito. Massima priorità: i cavi vanno legati con cura e ordine, utilizziamo eventualmente delle canaline proteggi cavo.

4) Attenzione a come togliamo le Prese Elettriche: le spine vanno sempre prese alla base quando le togliamo, mai staccate prendendole dal cavo elettrico.
Massima priorità: è un’operazione semplice che, se fatta bene, evita di rovinare il cavo e la presa a muro o la spina stessa.

5) Mai “mettere in fresco” acqua o bibite sui termoconvettori/aria condizionata: pessima abitudine mettere la bottiglia dell’acqua sull’impianto di aria condizionata per berla poi più fresca. Una perdita di acqua e il gioco è fatto!
Massima priorità: acquistiamo un frigorifero.