VISITE GUIDATE LAZIO: CASTELLI ROMANI – f/d – ca. 6 ore

VISITE GUIDATE LAZIO: CASTELLI ROMANI

f/d – ca. 6 ore

La visita verso i Colli Albani ci porta alla scoperta dei famosi Castelli Romani. Questa è una zona vulcanica coperta di boschi e vigneti, negli antichi crateri si sono formati dei laghi.

La visita parte da Frascati, il più ameno e frequentato dei Castelli Romani, disteso sul versante dei colli Albani volto alla capitale, per uomini di scienza è sinonimo di altissimi studi e dei suoi istituti.

Visita rapida a Piazza Marconi, che si apre vasta all’ingresso della città, formando una balconata panoramica sulla pianura verso Roma. Magnifico sfondo alla piazza sono il parco e la villa Aldobrandini, tra le più note e fastose ville patrizie con un vastissimo parco ricco di statue, fontane con giochi d’acqua, grotte e scenografiche terrazze. Nei dintorni di Frascati è d’obbligo una visita a villa Mondragone, sede della seconda Università di Roma, alle rovine di “Tusculum”, antichissima città latina fu villeggiatura in età imperiale. Rimangono i resti di un anfiteatro, di un teatro, del foro, della cosiddetta villa di Tiberio.

Si passa ad un altro Castello Romano, Rocca di Papa, con ville, giardini, passeggiate e panorami. Visita alla bella chiesa dell’Assunta che sorge nella parte alta dell’abitato, eretta nel 1664 ma ricostruita dopo il terremoto del 1806.  Nell’interno, Madonna di scuola senese,  Assunta di Corrado, e Redentore.

Sull’orlo di ponente del cratere del lago Albano, altro Castello Romano, Castel Gandolfo, scelto dai pontefici come villeggiatura. Piazza della Libertà, si apre vasta al centro dell’abitato, ornata da una fontana del Bernini, chiusa in fondo dal palazzo Pontificio. La domina la cupola della chiesa di S.Tommaso, eretta dal Bernini, che custodisce dipinti di Pietro da Cortona e sculture di Antonio Raggi.

Uno dei Castelli più celebrati è sicuramente Albano Laziale, cittadina che conserva testimonianze di epoca romana e medievale, che ha origine da un fondo che Domiziano possedeva nel territorio di Alba Longa. Interessante la visita al sepolcro degli Orazi e Curazi, maestosa costruzione a forma di parallelepipedo in blocchi di tufo, ritenuto popolarmente tomba dei leggendari eroi.

Si arriva ad Ariccia, uno dei Castelli Romani poggiato su uno sperone di roccia tra due valli selvose. Quando la comprarono i Chigi chiamarono a costruirvi il Bernini, che la foggiò con il suo genio barocco. Nella piazza di Corte, ornata da due fontane, oltre a palazzo Chigi, prospetta la chiesa barocca di S.Maria dell’Assunzione, coronata da ampia cupola.

Il tour dei Castelli termina con Genzano, il cui abitato scende per il pendio esterno del cratere del Lago Nemi. Famosa per la processione dell’Infiorata la domenica successiva al Corpus Domini, lungo una strada coperta da un tappeto di fiori artisticamente composti.

LOCALITA’

ROMA, CASTELLI ROMANI

INFO E PRENOTAZIONI
si accettano richieste per gruppi composti da min. 10 persone

Podium Tour Operator

Booking Italia: 0549 975 300
Booking  Est: 0549 975 330
Booking Ovest: 0549 975 333
e-mail: info@podiumnetwork.com

VISITE GUIDATE LAZIO: CASTELLI ROMANI – f/d – ca. 6 ore

00040 Ariccia, Metropolitan City of Rome, Italy