VISITE GUIDATE LAZIO: TIVOLI & LE VILLE – f/d – ca. 7 ore

VISITE GUIDATE LAZIO: TIVOLI & LE VILLE

f/d – ca. 7 ore

La visita inizia dalla bellissima Villa d’Este, costruita nel ’500 per il cardinale Ippolito II d’Este da Pirro Logorio, che trasformò un convento benedettino,  progettando il parco e varie fontane. Il palazzo, di sobrie linee architettoniche, conserva sale decorate da affreschi di scuola romana del ‘500. Dalla loggia superba è la vista sul giardino, che digrada a terrazze simmetriche, rivestite di ricca vegetazione e animate da numerose fontane e giochi d’acqua. Dallo scalone si scende passando per la fontana del Bicchierone, al suggestivo viale delle Cento fontane, con getti d’acqua e sculture. Si potranno ammirare le fontane dell’Ovato, di Roma e Rometta, dei Draghi, dell’Organo fino ad arrivare alla rotonda del viale centrale che termina con dei Cipressi Centenari.

La visita prosegue per Villa Adriana, la più grande delle ville imperiali romane; Adriano vi fece lavorare per oltre vent’anni, sui terreni della moglie Sabina, prodigandovi la sua fine cultura tardo-ellenistica, includendo teatri e biblioteche e rievocando luoghi che aveva visto nei lunghi viaggi per le province orientali. Il campo di grandi rovine, devastate, saccheggiate, dimenticate e riscoperte, unisce alle suggestioni archeologiche e storiche quelle del variato paesaggio, vicino all’Aniene, ai piedi dei monti Tiburtini.

Da visitare è il Pecile, vasto quadriportico di forma rettangolare, che aveva funzione di ginnasio e racchiudeva un giardino con grande vasca al centro;  il Teatro Marittimo, il cui nome deriva dalla forma e dalla decorazione ispirata a motivi marini; le Terme il cui edificio è distinto in Grandi e Piccole terme, divise da un vestibolo a pianta complessa, di cui rimangono deboli tracce; il Palazzo Imperiale, ritenuto residenza invernale dell’imperatore per la presenza di un sofisticato sistema di riscaldamento. Le rovine del palazzo coprono un’area di 50.000 metri quadri e si articolano in tre complessi di stanze d’abitazione e di sale di rappresentanza, distribuite intorno a tre peristili.

All’estremità sud-est della terrazza di Tempe, ombreggiata da un bosco, si trova il padiglione di Tempe, sorta di aereo belvedere a tre piani. Sotto si stende la valle di Tempe, scavata nel tufo, il cui nome rievoca la celebre valle greca Tessaglia sacra al Dio Apollo.

LOCALITA’

ROMA, TIVOLI

INFO E PRENOTAZIONI
si accettano richieste per gruppi composti da min. 10 persone

Podium Tour Operator

Booking Italia: 0549 975 300
Booking  Est: 0549 975 330
Booking Ovest: 0549 975 333
e-mail: info@podiumnetwork.com

VISITE GUIDATE LAZIO: TIVOLI & LE VILLE – f/d – ca. 7 ore

Largo Marguerite Yourcenar, 1, 00010 Tivoli RM, Italy