CANTINA PETRA

Cantina unica in un luogo unico

Le memorie dei Greci e degli Etruschi sussurrano nel cuore della Maremma toscana, natura di primizie e terra di metalli preziosi

La Cantina Petra, o Cantina Moretti, è un edificio ubicato all’interno del comune di Suvereto (LI), in località San Lorenzo Alto. È sede dell’omonima società agricola produttrice di vino ed olio.

Costruita tra il 2001 ed il 2003 per volontà di Vittorio Moretti e su progetto dell’architetto svizzero Mario Botta, la cantina occupa un’area di circa 7.200 metri quadrati e si inserisce al centro di una vasta distesa di vigneti.

Essa si presenta come una struttura avveniristica, caratterizzata da una planimetria articolata, che in alzato assume la forma di un cilindro sezionato da un piano inclinato, circondato ai margini da due ali laterali schermate da lunghi porticati.

Il progetto, che per alcuni aspetti rimanda alle antiche residenze della campagna toscana, unisce il disegno della vegetazione a quello architettonico: infatti, alla sommità del blocco cilindrico, si inserisce la vegetazione, che col susseguirsi delle stagioni, muta il proprio colore, dando origine ad un’architettura variabile nel tempo.

Il corpo centrale, tagliato esternamente da una scalinata, ospita i serbatoi per la vinificazione e, al piano terreno e nel sottosuolo, le botti per l’invecchiamento.

[fonte: https://it.wikipedia.org ]

LOCALITA’

SAN LORENZO ALTO, LIVORNO, GROSSETO

INFO E PRENOTAZIONI
si accettano richieste per gruppi composti da min. 10 persone

Podium Tour Operator

Booking Italia: 0549 975 300
Booking  Est: 0549 975 330
Booking Ovest: 0549 975 333
e-mail: info@podiumnetwork.com

CANTINA PETRA

S. Lorenzo alto, 131, 57028 Valdamone Due, LI, Italy