Tour Piemonte – Langhe: Il Sapore del Vino, il Profumo della Storia

Tour Piemonte – Il Sapore del Vino, il Profumo della Storia
4 Giorni

1° Giorno: Il Castello di Grinzane Cavour e il torronificio
Incontro con la guida nel luogo pre concordato e visita al Castello di Grinzane Cavour, antica proprietà del Conte Camillo Benso di Cavour, da segnalare, al suo interno la bellissima Sala delle Maschere che contiene un prezioso soffitto a cassettoni del Cinquecento, oltre ad un caratteristico museo etnografico. Possibilità di inserire la visita ad un vicino torronificio. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° Giorno: Asti e il Romanico dell’astigiano
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida presso l’hotel e trasferimento a Vezzolano. Fondata nel 1095, testimonia con sue importanti opere d’arte medioevali un lungo periodo di splendore tra i secoli XII e XIII. Edificio a pianta basilicale che contiene decorazione plastica di derivazione transalpina, tra cui spicca il singolare “jubè” posto all’ingresso della chiesa. Di notevole fattura e prezioso documento della pittura medioevale piemontese è anche il ciclo pittorico presente nel chiostro risalenti al Tre e Quattrocento, presente all’interno del chiostro. Trasferimento con il pullman presso un vicino agriturismo per il pranzo. Al termine possibilità di visitare l’annessa cantina.Proseguimento nel pomeriggio per Asti e passeggiata nel centro storico della città. Antico e potente libero comunce, di cui rimangono testimonianza nell’edificio romanico della Collegiata di S.Secondo, nella Torre Troyana e, nell’imponente edificio della Cattedrale che conserva all’interno preziose tele del pittore Gandolino da Roreto. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° Giorno: Alla scoperta della Langa del Barolo e del Barbaresco
Dopo la prima colazione incontro con la guida in hotel e partenza per un tour panoramico per raggiungere il borgo di Barolo, per la visita al WIMU, il Museo del Vino presso il Castello di Barolo. Quello che vi attende è un viaggio attraverso il vino nelle sue diverse forme e contesti grazie allo spettacolare allestimento di Francois Confino. Sosta per il pranzo in ristorante tipico. Al termine proseguimento per Barbaresco. Piccola cittadina che da il nome a uno dei grandi vini delle Langhe: la passeggiata nel piccolo centro storico termina presso il simbolo della cittadina, ovvero la sua torre medioevale. Grazie ad un nuovo modernissimo ascensore si può salire sulla sommità e godere del meraviglioso panorama che ci offre il territorio delle Langhe. Possibilità di visitare una cantina locale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° Giorno: Alba, la capitale delle Langhe tra Medioevo e Barocco
Prima colazione in hotel.Incontro con la guida presso l’hotel e partenza per la città di Alba. Sosta durante il percorso nel borgo neogotico di Pollenzo, antica proprietà di Carlo Alberto. Proseguimento ed arrivo ad Alba e passeggiata nel centro storico cittadino alla scoperta dei suoi piccoli tesori d’arte: dai resti dell’antica città romana al Duomo neogotico, alla splendida chiesa trecentesca di San Domenico per concludersi presso il tesoro barocco della chiesa della Maddalena. Pranzo in ristorante. Tempo libero a disposizione prima della partenza per il rientro.


—————————————————————————————————————————————–

Per Info e Offerte contatta Martina Bartoli:
E-mail: marina.bartoli@podiumnetwork.com
Skype: martina.bartoli_podium
Tel: +378 0549 975 300
Fax: +378 0549 942 729