Tour Piemonte: Duchi e Marchesi nel Canavese e la Valle dei Susa

Piemonte: Duchi e Marchesi nel Canavese e la Valle dei Susa
3  Giorni

1° Giorno: Agliè e il Castello di Masino
Arrivo in Piemonte per il viaggio alla scoperta del Canavese, situato nel nord del Piemonte, attraverso due residenze. La prima, il Castello di Agliè era la residenza dei Duchi di Savoia Genova, un luogo romantico circondato da un immenso parco. Tra le numerose stanze, ricche di suppellettili e reperti archeologico, spicca il Salone da Ballo con affreschi originali del Seicento.Pranzo in corso di escursione.Nelle vicinanze, il Castello di Masino, antica residenza della famiglia Valperga, si trova in una posizione di dominio su territorio tra Ivrea, Vercelli, la Valle d’Aosta e la pianura Torinese. Dal 1988, è di proprietà del FAI, che dopo attenti restauri è stato riaperto al pubblico per ammirare le bellissime sale interamente arredate con mobili originali.Al termine, raggiungimento dell’hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Sulle vie del Sacro San Michele e San Antonio di Ranverso
Prima colazione in hotel e partenza per la Valle di Susa. Qui, passava la Via Francigena e oggi troviamo ancora alcuni simboli della religiosità di quel tempo: la Sacra di San Michele e la Precettoria di San Antonio di Ranverso. La prima è il monumento simbolo della Regione Piemonte, cosatruita arroccata sul Monte Pirchiriano e caratterizzata dallo Scalone dei Morti realizzato sulla roccia viva che conduce alla chiesa costruita sulla sommità.  Pranzo in ristorante in corso di escursione.Proseguimento per la Precettoria di San Antonio di Ranverso, edificata nel XII dall’Ordine degli Antoniani dove realizzarono anche un ospedale. Al suo interno conserva preziosi affreschi di Giacomo Jaquerino del XV secolo.Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° Giorno: Torino
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida in Piazza Castello dove vengono illustrati: la zona del centro di comando con al centro Palazzo Reale, il Teatro Regio, il Palazzo Madama con accesso durante il giro al cortile ed allo scalone monumentale, la chiesa di S.Lorenzo, visitabile anche all’interno durante questo giro, i caffè storici Mulassano e Baratti&Milano; piazza S. Giovanni con il Duomo, importante e raro esempio di architettura rinascimentale in città, la cappella della Sindone; piazza Carignano con il Palazzo e lo storico ristorante del Cambio; S.Filippo, visitabile anche all’interno durante questo giro; piazza S.Carlo, dove si osservano architetture dei palazzi e le due chiese di S.Carlo e S.Cristina; via Roma.Pranzo in ristorante riservato.Partenza per il rientro.


—————————————————————————————————————————————–
Per Info e Offerte contatta Martina Bartoli:
E-mail: martina.bartoli@podiumnetwork.com
Skype: martina.bartoli_podium
Tel: +378 0549 975 300
Fax: +378 0549 942 729