[CuciniAMO im Europa] MUNSTER D.O.P. (MUNSTER-GÉROMÉ)

MUNSTER D.O.P. (MUNSTER-GÉROMÉ)
Formaggio di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.

Formaggio di latte crudo di vacca dell’est della Francia, alimentata di erba e fieno (addizionato poi con caglio), a breve stagionatura, di pasta molle e crosta lavata.
E’ prodotto in Francia, nel versante Alsaziano e Lorenese.

L’origine è legata all’insediamento a Luxeil, nel VI secolo, di monaci provenienti dall’Irlanda e al successivo arrivo dei monaci benedettini provenienti dall’Italia, i quali fondarono un’abbazia attorno alla quale si svilupparono delle agglomerazioni rurali, soprattutto un borgo chiamato Munster, nome che deriva dal latino Monasterium.

Al nome Munster è stato affiancato il nome Gèromè, in quanto centro nevralgico della commercializzazione.

La stagionatura non è mai inferiore ai 21 giorni per la forma medio-grande, o ai 14 giorni per la forma piccola. Durante il processo di stagionatura, che avviene in ambienti che favoriscono lo sviluppo di microorganismi del rosso (da qui il colore arancione della crosta), il formaggio viene lavato con acqua salata e rivoltato regolarmente.

Ha un sapore piccante, rustico e leggermente acido e un profumo piacevolmente aromatico.
Prima di consumarlo, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’ora. Si consuma freddo o rientra nella preparazione di diverse pietanze calde.