Donne al comando, con un sorriso!

Prima di un volo nazionale negli Stati Uniti una mamma chiede alla hostess se può fare vedere la cabina di pilotaggio ai suoi bambini.
L’assistente di volo ottiene l’autorizzazione e… una piacevole sorpresa: i piloti Comandante Wendy e il suo primo Ufficiale Kelly Rexon sono madre e figlia.
Accade che il prof. John Watret, rettore dell’Università di Aeronautica in Florida, sia sullo stesso Boing 757 e, avendo assistito alla scena, chiede anche lui di incontrare le due donne al comando.
Incuriosito per la rarità dell’evento, John scopre che la vocazione nell’Aviazione delle donne è una tradizione di famiglia perché anche il padre, il marito e l’altra figlia di Wendy sono piloti.

Il rettore, in genere ritroso all’uso dei social, pubblica un Tweet con la fotografia dei due ufficiali mamma e figlia nella cabina di pilotaggio e, nel giro di pochissimo, ottiene migliaia di condivisioni.

“Che sia d’ispirazione per le giovani donne. La loro storia è positiva per l’aviazione e di ispirazione per tutti noi”.
John R. Watret

Perché un successo social così plateale?
Forse perché le donne al comando di un aereo sono ancora molto rare?
Nell’aviazione di linea le donne pilota sono circa 8.500 nel mondo (poco più del 5%).
In Francia sono il 7,6%, in Gran Bretagna il 5,1%. In Italia, nei voli di linea,  si contano solo 43 donne in cabina.

O forse perché la felicità di una madre e di una figlia, con la passione per lo stesso lavoro, suscita stupore e ammirazione perché… spesso altrettanto rare?

Qualunque sia l’ipotesi più attendibile, lasciamoci ispirare dai loro sorrisi, incredibilmente veri e dai loro sguardi, concentrati, coinvolgenti e professionalmente empatici.
Esistono tante famiglie “Rexon” nel meraviglioso mondo del “Vendere Viaggi”, esistono tanti volti che sanno comunicare, con un sorriso.

 

Lavorare felici, successo plateale!

Wendy e Kelly Rexon sul Volo LAX-ATL