Insalata di arance, finocchi e cipolla

Rosyne Lutz, commerciale Podium e artista in cucina.
Rosyne fonde le sue origini francesi con le fragranze della Sicilia, proponendo questa ricetta gustosissima, semplice da preparare e ricca di proprietà nutritive.

Ingredienti per 6 persone:
• 3 finocchi
• 2 cipolle bianche
• 3 arance
• 1 manciata di pinoli
• prezzemolo
• olio
• sale
• pepe nero

 

PREPARAZIONE
Fare cuocere insieme la cipolla e il finocchio tagliati a dadi in padella a fuoco lento (si mettono insieme per evitare che la cipolla diventi di colore marroncino) fino a farli solo diventare morbidi.
Aggiungere i pinoli.
Versare il tutto in una ciotola e lasciare raffredare.
Aggiungere quindi le arance tagliate a dadi, il prezzemolo abbondante e tritato, sale e pepe e un pò di olio crudo.

Bon appetit!

LE PROPRIETA’
Le arance contengono diverse vitamine: principalmente la C e la A, ma anche una buona parte di quelle del gruppo B, E.
Per il fabbisogno giornaliero di vitamina C, è sufficiente mangiare almeno 2 arance al giorno.
La vitamina C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, previene dalle malattie da raffreddamento.
Le arance contengono inoltre i bioflavonoidi, che assieme alla vitamina C, contribuiscono alla ricostituzione del collagene del tessuto connettivo, favorendo il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini, legamenti, pareti dei vasi sanguigni.
Non è finita!
La vitamina C contenuta nell’arancia ha proprietà antianemiche poiché contribuisce ad un maggiore assorbimento del ferro.
L’arancia è ricca anche di terpeni (biomolecole contenute soprattutto nella buccia) che, se accompagnati un’alimentazione ricca di frutta e verdura, contribuiscono alla prevenzione dei tumori del colon e del retto.

Anche la scorza bianca interna dell’arancia ha proprietà benefiche, contiene infatti fibra alimentare solubile, che funge da vero e proprio equilibratore nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.

La vitamina B invece combatte l’inappetenza e favorisce la digestione, (basta infatti realizzare un decotto ottenuto cocendo in un litro di acqua due o tre bucce d’arancia, per combattere la cattiva digestione), mentre i caroteni, precursori della vitamina A, sono utili per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni.

La prima proprietà del finocchio è quella di essere privo di grassi.
Contiene sali minerali, in particolare il potassio. E’ ricco in fibra, ottima per le attività intestinali e per le diete dimagranti.
Ha un altissimo contenuto di fitoestrogeni, ormoni vegetali che hanno influsso sul sistema ormonale femminile. E’ sempre stato consigliato alle mamme che allattano poiché aumenta la produzione del latte e ne migliora il sapore.
Esercita un effetto fortificante e tonificante ed è un alleato naturale per tutti coloro che soffrono di gonfiori intestinali e di difficoltà nella digestione.

La cipolla ha un ottimo valore nutritivo, contiene sali minerali. Aiuta la digestione e stimola il metabolismo; contiene oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi con azione diuretica dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. E’ un naturale battericida, stimola la funzionalità renale, riporta alla normalità il tasso di colesterolo.