Tour Abruzzo – Natura e Sapori

Tour Abruzzo – Natura e Sapori
4 Giorni

1° Giorno: Civitella del Tronto.Arrivo e pranzo in una dimora storica . Visita del paese dominato da una delle fortezze più grandi d’Europa, posta in una eccezionale posizione panoramica, fatta edificare da Carlo V su una struttura preesistente ed ultimo baluardo della resistenza borbonica contro i Savoia, un luogo particolare, dove rileggere gli eventi del Risorgimento con un’ottica diversa, dalla parte degli sconfitti. Il paese di Civitella è disteso su un colle ai piedi della fortezza ed ha mantenuto intatto il suo impianto urbanistico seicentesco. Arrivo in Hotel Sistemazione nelle camere.

2° Giorno: Gran Sasso – San Stefano di Sessanio Prima colazione in Hotel e partenza per il Parco Nazionale del Gran Sasso, dove si attraverserà Campo Imperatore, vastissimo altopiano, lungo più di 26 Km e largo 10, a 1600 metri di quota, luogo ritenuto magico dall’Imperatore Federico II (che gli diede il nome) e reso celebre dai film western di Sergio Leone e del ciclo di Trinità, che qui furono girati. Fino a giungere in uno dei paesi più caratteristici dell’Abruzzo interno Santo Stefano di Sessanio. Pranzo presso un ristorante ricavato dalle strutture di un vecchio convento. Nel pomeriggio proseguimento per Civitaretenga e visita alla Coop. “ Altopiano di Navelli“ con possibilità di acquisto dell’ottimo zafferano sia in pistilli che in polvere ed altri prodotti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Lanciano – San Giovanni in Venere Colazione e partenza per visita di Lanciano, città d’arte tra le più belle della regione, famosa già dall’età Romana per le sue fiere che richiamavano mercanti da tutto il Mediterraneo. Si vedranno la Cattedrale di Santa Maria del Ponte, sorta su un ponte fatto costruire dall’imperatore Diocleziano; l’antico quartiere di Lancianovecchia, il cui impianto urbanistico è rimasto intatto dal Duecento, con le chiese dagli splendidi portali in pietra, le botteghe medievali e tutti gli edifici in mattoni cotti; l’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, il cui portale è l’esempio forse più bello della scultura abruzzese del Trecento, che conserva al suo interno una croce processionale di eccezionale fattura, opera del maestro rinascimentale Nicola da Guardiagrele; le torri Montanare; la Chiesa di S. Francesco, che deve la sua notorietà al Miracolo Eucaristico più antico tra i pochi riconosciuti dalla chiesa cattolica, che vi è conservato e venerato. Degustazione sopra a un Trabocco (Tempo permettendo) oppure in ristorante. Proseguimento per la visita all’abbazia del XIII sec. di San Giovanni in Venere, sorta sulle fondamenta di un tempio pagano intitolato alla dea dell’amore, ed affacciata sul mare in posizione bellissima. Sintesi perfetta dell’arte occidentale e bizantina nel periodo di passaggio dal romanico al gotico. I seguito si percorrerà la costa nel tratto particolare detto costa dei trabocchi: in un ambiente naturale caratterizzato da scogliere rocciose, piccole calette e campi coltivati che finiscono direttamente sul mare, si trovano, sospese sulle onde, sopra alte palafitte, le macchine da pesca dette trabocchi, una tipologia architettonica antichissima ora sopravvissuta in pochissimi luoghi del Mediterraneo, tanto che questo tratto di costa è stato dichiarato protetto dall’UNESCO. A seguire visita all’abbazia del XIII sec. di San Giovanni in Venere, sorta sulle fondamenta di un tempio pagano intitolato alla dea dell’amore, ed affacciata sul tratto di mare che i romani chiamarono “Golfo di Venere”. Sintesi perfetta dell’arte occidentale e bizantina e significativa opera del periodo di passaggio dal romanico al gotico. Cena Serata di Gala a lume di candela con prodotti tipici della terra Ancolana. Rientro in Hotel e pernottamento.

4° Giorno: Atri Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Atri, tra le più belle ed importanti città rinascimentali abruzzesi che sorgevano sulla fascia costiera. Ricchissima di opere d’arte quali la Cattedrale dell’Assunta (che conserva un ciclo pittorico, vero capolavoro del Rinascimento, il Palazzo Ducale degli Acquaviva, il Teatro Comunale, la chiesa degli Agostiniani, e con uno splendido belvedere dal quale lo sguardo spazia dal mare alle vette del Gran Sasso. Aperitivo pranzato al Bar del teatro davanti alla Cattedrale dell’assunta. Partenza per il rientro.

—————————————————————————————————————————————–
Per Info e Offerte contatta Claudia Gemmani:
E-mail: claudia.gemmani@podiumnetwork.com
Skype: claudia.gemmani_podium
Tel: +378 0549 975 300
Fax: +378 0549 942 729