Obbligo di baciarsi!

Obbligo di baciarsi!

Kiss… please

All’apparenza è un segnale stradale d’obbligo: rotondo e blu… all’interno però non vi è la direzione da seguire, ma…

un’unica indicazione: “Kiss please” con 2 profili che si accingono al bacio.

La bizzarra segnaletica la troviamo a Trentinara, un paese del Cilento con 1.600 anime.

Su una terrazza panoramica davanti al Golfo di Sorrento, fra l’incantevole Costiera Amalfitana e la meravigliosa Capri, il panorama diventa ancor più mozzafiato se lo si ammira baciandosi.

Uno “spazio bacio” che inneggia all’amore in un paese che ha anche una Via dell’Amore che parte dalla piazza principale e si inerpica lungo un percorso con frasi e poesie ispirate al sentimento del volersi bene, fino al suo belvedere.

Le immagini del cartello raffigurano i protagonisti di una leggenda dall’amore tormentato: la nobildonna Isabella e il brigante Saul, la Giulietta e il Romeo del Cilento.

L’ispirazione a questa romantica trovata turistica nasce probabilmente da un evento artistico organizzato una decina di anni fa a Sirmione, sulle rive del Garda, in cui furono installati nei luoghi più romantici del paese una serie di cartelli con su scritto “Kiss… Please”.

Dinanzi a cotante iniziative, noi suggeriamo di programmare un viaggio a Recanati, dove lungo le viuzze del paese si leggono tante frasi d’amore scritte da un uomo di grande cultura ed incredibile talento, dove l’amore è pura poesia:

Il desiderio che ha l’uomo di amare è infinito
non peraltro se non perché l’uomo si ama, di un amore senza limiti

Giacomo Leopardi