Viaggia PODIUM e campi 100 anni!

BIRRA
questa complessa e antica bevanda non è stata inventata, è stata scoperta!
Laddove ci sia la coltivazione di cereali, c’è da sempre la produzione di birra.

Antichissima!
Le prime testimonianze le troviamo in una tavoletta di argilla dell’epoca predinastica sumera, databile intorno al 3.000 a.C.
Chiamato dagli studiosi “Monumento Blu”, questo prezioso reperto è conservato al British Museum di Londra.

Senza schiuma? naaaaaa
La birra va servita con la schiuma.
La schiuma  oltre a trattenere i profumi, ha la funzione di preservare la birra dal contatto con l’aria che provocherebbe, come in ogni altro alimento, un processo di ossidazione e il sorgere di aromi indesiderati (come ad es. il cartone bagnato).
Una schiuma bella, compatta, cremosa e persistente rappresenta un importante indice di qualità.

La birra fa ingrassare?
Un bicchiere di birra ha così poche calorie che… lascia il peso che trova. Meditate, gente, meditate!”. Erano gli anni Ottanta e così diceva Renzo Arbore.
Una birra leggera di 4-5 gradi alcolici, ha solo 33 kcal per 100 grammi. Molto meno di un bicchiere di vino, di una bibita gassata o di un succo di frutta.

Bevanda salutare!
Vi ricordate il famoso slogan “Chi beve birra campa 100 anni”?
Molti gli studi che sembrano avvalorare la tesi per cui il consumo moderato di birra possa far bene al nostro organismo e… farci campare a lungo.. un po’ come i nostri viaggi!
Se consumata con moderazione e buon senso, ha effetti benefici sull’umore e sulla salute. Grazie alla proprietà del luppolo, è digestiva, diuretica e ha effetti positivi sull’apparato circolatorio.

 

Effetto socializzante
La birra è senza dubbio la bevanda più socializzante che esista. In molti paesi il pub è il principale centro di aggregazione,  il posto ideale per il relax e le conversazioni.

Perché si dice “a tutta birra”?
In passato la birra veniva assunta anche come sostanza energetica: i carrettieri, per esempio, ne davano un po’ anche ai loro cavalli prima di affrontare la parte più difficile del percorso. Ancora adesso, nell’alimentazione del cavallo sportivo, per aumentarne le prestazioni, si consiglia di aggiungere alla normale razione di cibo anche del lievito di birra.

Celebrità
Numerosi i personaggi celebri che negli anni hanno sostenuto la promozione di birra: Fred Buscaglione e Anita Ekberg (nella foto), Mina, Ugo Tognazzi, Milly Carlucci, Filippa Lagerback, Renzo Arbore che invitava a “meditare” sulle qualità della “Birra, e sai cosa bevi”.